Itinerario Ponente

6 Tappe

Ascolta il suono del tramonto e del vento dell’Ovest. L’eredità del nostro passato racconta una storia di riti e credenze legata al passaggio nell’aldilà: strutture maestose o cunicoli sotterranei, narrano di memorie sociali e individuali immortalate per l’eternità. Un tramonto dell’anima che ci prepara ad una nuova rinascita.

Le tappe

Necropoli

Tappa 1

Necropoli

Gioiello archeologico situato sulle pendici orientali del colle occupato oggi dal fortino sabaudo di Su Pisu, la Necropoli Punica si sviluppa al di sotto del centro storico di Sant’Antioco, in una complessa composizione sotterranea che definirà la storia millenaria della città.

Scopri di più
1
Basilica e catacombe

Tappa 2

Basilica e catacombe

La Basilica di S. Antioco Martire e le Catacombe sono il luogo in cui fede, devozione e cultura si incontrano. Un luogo che narra la storia del Santo venuto dal mare, la storia di Antioco, un medico dei corpi e delle anime, originario della Mauritania, che, con la sua incessante predicazione, avrebbe fondato la prima comunità cristiana della zona e sarebbe poi diventato il Patrono di tutta la Sardegna.

Scopri di più
2
Sa Presonedda

Tappa 3

Sa Presonedda

Il centro storico di Sant’Antioco è un museo a cielo aperto e in ogni angolo è possibile imbattersi nelle suggestive tracce del passato: è il caso di Sa Presonedda, un monumento funerario del I secolo che testimonia la fortunata unione tra cultura punica e cultura romana.

Scopri di più
3
Grutti ‘e Acqua e Tomba dei Giganti

Tappa 4

Grutti ‘e Acqua e Tomba dei Giganti

Se siete appassionati di archeologia preistorica e di natura selvaggia, non potete perdervi una visita al sito nuragico di Grutti ‘e Acqua e la tomba dei Giganti Su Niu ‘e Su Crobu, uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola di Sant’Antioco.

Scopri di più
4
Nido dei Passeri e Faro Mangiabarche

Tappa 5

Nido dei Passeri e Faro Mangiabarche

Vieni a conoscere i tipici attrezzi che hanno caratteriz- zato gli antichi mestieri, Su magazinu de su binu. In pas- sato punto di ritrovo per gli abitanti del rione Is Gruttas, oggi ospita un’esposizione dedicata alla viticoltura e alle numerose attività artigianali fra cui, di particolare interes- se, la Pinna Nobilis da cui si estraeva il bisso.

Scopri di più
5
Yoga

Tappa 6

Yoga

Gli incantevoli tramonti sull’Isola di Sant’Antioco sono la cornice ideale per lo yoga, una disciplina di ricerca e di connessione col proprio corpo, per entrare in contatto con la propria interiorità e lasciare alle spalle le emozioni e le tensioni accumulate preparandosi all’arrivo di un nuovo giorno.

Scopri di più
6

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI