Tappa 2

MuMa

Tra il ricchissimo ecosistema lagunare, preziosissimo per la conservazione delle specie vegetali e animali, e il tradizionale lavoro dei Maestri d’Ascia, il MuMa, Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, racconta il bene più prezioso che abbiamo: il mare.

Informazioni sul luogo

Luogo: Lungomare Cristoforo Colombo, 25, 09017 Sant'Antioco SU

Il Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia è nato per celebrare la figura di questi rari artigiani, che a Sant’Antioco continuano a portare avanti la tradizione delle imbarcazioni artigianali in legno. 

Il loro lavoro inizia con l’importante fase della scelta del legno, che poi verrà plasmato utilizzando gli attrezzi tradizionali custoditi al MuMa,  per creare le imbarcazioni tipiche dell’isola: su ciu, la barca dei pescatori con il fondo piatto, in grado di navigare anche nei fondali lagunari più bassi, e i natanti con la vela latina, dei pezzi unici dal valore inestimabile.

Proprio i pescatori di Sant’Antioco hanno donato al museo numerosi attrezzi del loro lavoro, come le reti o le splendide nasse tradizionali, delle trappole per piccoli pesci, polpi, seppie e crostacei della Laguna, realizzate in passato utilizzando steli di giunco e filamenti naturali.

Grazie al lavoro del Ceas, Centro di Educazione Ambientale di Sant’Antioco, partendo dal MuMa scoprirai il patrimonio naturale del territorio, specialmente quello delle zone umide dell’isola come la Laguna di Sant’Antioco, lo Stagno di Santa Caterina e la Salina. In queste aree potrai ammirare moltissime specie di avifauna locali come il fenicottero rosa, il gabbiano reale, l’avocetta e il cavaliere d’Italia, ma anche specie vegetali particolari come la salicornia, il giunco, il fungo di Malta.

Non perderti la visita al MuMa e la possibilità di scoprire tutte le meraviglie delle aree umide di Sant’Antioco.

Per visualizzare la mappa occorre installare i cookie

Link utili

Maggiori dettagli

Sito web

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Info e prenotazioni

+39 0781 840070

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti invieremo aggiornamenti, novità, curiosità
per organizzare al meglio la tua prossima vacanza a Sant’Antioco.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere assistenza, il nostro Ufficio Informazioni Turistiche
è pronto per aiutarti e rispondere alle tue domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI